Ieri pomeriggio abbiamo avuto l’opportunità di partecipare ad una simulazione di pronto intervento con una delle più autorevoli realtà e concessionaria del servizio antinquinamento e disinquinamento nel comprensorio portuale di Savona – Vado Ligure transmare.
La sensibilità per la salvaguardia dell’ecosistema marino del suo titolare l’ing. Fabrizio Conni, ci ha invitato a sperimentare, durante la simulazione, il nostro prodotto a base vegetale loosepure.
Una sostanza disgregante capace di idrosolubilizzare tutti i tipi di idrocarburi, riducendo istantaneamente l’impatto per l’ambiente marino.
Possiamo dire con grande soddisfazione che la prova ha confermato ogni aspettativa, che dopo diversi anni di perfezionamento in laboratorio, oggi, il mare e tutto il sistema acquifero sottoposto alle insidie della contaminazione, hanno un alleato capace di ripristinare l’equilibrio dell’eco-sistema.
Un ringraziamento va anche alla squadra ONTM – Osservatorio Nazionale Tutela del Mare che ha promosso l’iniziativa e che ha assistito alla simulazione.
Ospiti a bordo di un’imbarcazione della flotta di transmare, il Presidente di ontm Roberto Minerdo, il Segretario Generale & Vicepresidente Esecutivo Federico Ottavio Pescetto, il Vicepresidente con Delega al Ciclo Integrato delle Acque Luigi Dalla Pozza (tra gli altri, anche Vicepresidente della Partner Istituzionale ONTM Fondazione Lombardia per l’Ambiente) e la componente della Segreteria Generale ONTM – Gruppo Lombardia Maria Vittoria Ferreani.
ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile Confitarma – Confederazione Italiana ArmatoriASSITERMINAL Associazione Italiana Port&Terminal Operators SNPA – Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente Il Sole 24 Ore Istituto Italiano di Navigazione CNR-IRISS Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo Grimaldi Group Regione Liguria askanews Corriere marittimo CECILIA HERRERA IN VERRENGIA Rosario Mancino Rosy Falcone Stefano Franscella Domenico Letizia Jenny Santi Sabrina Lorenzoni Sabrina Zuccalà Sergio Scibilia Giorgio Caporaso

Qual è la tua reazione?
0Grazie!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Assistenza clienti